ARCHEOSTUDIO








Home

Esempio
(Fam. Guzzo)




 

RICERCHE GENEALOGICHE


ricerche storiche, archivistiche e genealogiche;

studi e ricerche finalizzate alla pubblicazione, cartacea e multimediale;


Vengono svolte ricerche genealogiche strutturandole in varie fasi, a seconda delle esigenze e delle specifiche richieste, e dei risultati ottenuti e ottenibili:
  • ricerca degli antenati diretti;
  • ricerca degli antenati diretti e dei parenti più prossimi;
  • ricerca di tutti i componenti della famiglia (antenati, rami collaterali, ecc.) anche non direttamente collegabili;
  • elaborazione e salvataggio dei dati in un archivio (data-base) informatizzato (programma compatibile gedcom);
  • stesura di una relazione finale riassuntiva (Storia della famiglia ...), completa della bibliografia, di tutte le fonti reperite e dell'archivio suddetto (elenchi dettagliati), in formato cartaceo e/o su supporto informatico (cd-rom);
  • a specifica richiesta, produzione della documentazione necessaria per la domanda  della cittadinanza italiana, per i cittadini residenti all'estero (soprattutto Brasile e Argentina).

 

Il tipo (quantità/qualità) di documentazione che verrebbe prodotta varia a seconda sia delle esigenze  economiche che per l'interesse (si veda ad esempio una ricerca, medio-piccola, sulla famiglia Guzzo).
 
Per l'esperienza e l'attività svolta finora, si sottolinea che le aree più conosciute per noi sono quelle in Italia delle regioni del Veneto (soprattutto provincie di Padova, Vicenza, Verona), Lombardia (prov. di Mantova), Trentino Alto Adige e Toscana (prov.Firenze, Pisa), ed all'estero dell'Austria (Tirolo storico) e dell'America latina (Brasile e Argentina).

Sono già state fatte ricerche sulle seguenti famiglie: Alberti (Veneto, Toscana, Brasile), Andreoli (Mantova), Grando e Guzzo (Veneto), Baldo, Innocenti e Linardi (Trentino).

Nel nostro archivio è altresì presente molta documentazione (libri, alberi genealogici) su diverse famiglie nobili europee, soprattutto del nord Italia e del Tirolo.



Se si disponesse della genealogia autentica ed esatta di ciascuna famiglia, è più che verosimile che nessun uomo sarebbe stimato o disprezzato in virtù della sua nascita. Infatti, non v’è mendicante per le vie che non risulterebbe discendente diretto di qualche uomo illustre, né un solo nobile elevato alle più alte dignità dello Stato, degli ordini e dei capitoli, che non scoprirebbe tra i suoi antenati una quantità di gente oscura. Supponiamo che un gentiluomo d’alto rango, tutto gonfio d’orgoglio per la sua alta nascita, si vedesse passare in rivista sotto gli occhi l’intera serie dei suoi avi, un po’ come Virgilio fa contemplare a Enea tutti i suoi discendenti. Da quali contrastanti passioni non sarebbe agitato, vedendo, nello spazio di quattro millenni, un alternarsi continuo, magari a brevi intervalli, di condottieri e di pastori, di ministri di Stato e di artigiani, di principi e di bifolchi? Da quale tristezza o da quale gioia non si sentirebbe prendere alla vista di tutti gli scherzi della sorte: di fronte a uno spettacolo cosi variopinto, fatto di cenci e di porpore, di strumenti di lavoro e di scettri, di insegne di onore e di marchi d’obbrobrio? Quale flusso e riflusso di speranze e di timori, di trasporti di gioia e di mortificazione non verrebbe a patire, via via che la sua genealogia gli apparisse brillante o tenebrosa? Ma se il nostro gentiluomo, già cosi fiero dei suoi avi, riuscisse a rientrare in sé, considerando con occhi di filosofo tutte queste vicissitudini, non ne sarebbe più affatto turbato. Le generazioni dei mortali, alternativamente illustri e abiette, si cancellano, si confondono e si perdono come le onde di un rapido fiume: nulla può arrestare la corsa del tempo, che trascina seco ciò che sembrerebbe più fermo e imperituro, e lo inghiotte per sempre nella notte eterna.
(Diderot, D’Alembert: Encyclopédie. : voce Genealogia di De Jancourt)






Home

 Archeostudio di Alberto Alberti - via J.F. Kennedy 128 - I-39055 Laives (BZ) - tel./fax/segr. 0471-951680 - Part. IVA 02882940212 - alberti@sistemibz.it